Coopsse è una cooperativa sociale che dal 1978 progetta e gestisce attività ed iniziative rivolte al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e degli adulti, con particolare attenzione alle situazioni di difficoltà, debolezza individuale o condizione di minor opportunità ma anche con un’apertura al territorio nel suo complesso in un’ottica di prevenzione e di attivazione e promozione di risorse per costruire e consolidare i legami nella comunità.

Lavorano in COOPSSE circa 100 persone: educatori ed educatrici professionali, operatori sociali, animatori e formatori che, oltre ad essere professionisti qualificati, hanno piena consapevolezza del progetto complessivo di intervento sociale di Coopsse e arricchiscono, attraverso un costante aggiornamento formativo, la loro capacità di riflessione sulle diverse esperienze di servizio.

Il nostro lavoro educativo si sviluppa in collaborazione e in rete con altre realtà che operano nell’ambito genovese, italiano ed europeo. Coopsse segue ogni giorno più di cinquecento tra bambini, ragazzi e giovani adulti in situazione di difficoltà sociale, familiare, economica, scolastica e lavorativa, offrendo una rete di servizi educativi ed assistenziali residenziali e diurni. L’impegno di Coopsse si articola anche nei settori della formazione, della cultura, del turismo, del riciclo e dell’ambiente.
Attualmente Coopsse onlus opera pevalentemente nel territorio del Comune di Genova, con un particolare radicamento nella Valpolcevera, e nei comuni limitrofi di Arenzano, Busalla e Ronco Scrivia.

Dal 2003 COOPSSE è certificata secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 per la “progettazione e gestione di servizi socio-educativi per minori in regime residenziale e diurno e di gestione di asili nido”.