Centro Servizi per la Famiglia Valpolcevera

Coordinatore: Federico Persico, 3351838233

mail: csfvalpolcevera@coopsse.it  fax 010462760

Il CSF è il sistema dei servizi diurni per minori che coordina le attività educative su tutto il territorio genovese del Municipio V Valpolcevera, da Pontedecimo a Rivarolo, zona dove la cooperativa è nata ed è radicata. Offre una gamma di servizi ed opportunità per rispondere a diversi bisogni educativi sia come intervento di sostegno e promozione  in situazioni di difficoltà sia in un’ottica di prevenzione ed attivazione delle risorse che il territorio esprime.
Coopsse è  capofila del CSF e coordina la  rete di servizi che si articolano sul territorio del municipio, alcuni dei quali gestiti in partnership con altre realtà della cooperazione sociale.
All’interno del Centro Servizi operano diversi servizi educativi diurni ad alta, media e bassa intensità educativa, rivolti a famiglie, alla prima infanzia, a  bambine, bambini ed adolescenti.
Alcuni servizi prevedono l’accesso mediante segnalazione del caso da parte degli operatori dell’Ambito Territoriale Sociale 41, altri prevedono forme di accesso libero dal territorio. Coopsse gestisce ed opera nei servizi: Educativa Familiare, Incontri Protetti, il centro socio educativo il Cerchio Magico,  i servizi di educativa territoriale Peter Pan, il Punto ed Extra Terrestri, il centro di aggregazione “Amplificatore  Integrato” e lo spazio famiglia di Bolzaneto. Del CSF, coordinato nel suo complesso da Coopsse,  fanno parte anchei servizi gestiti “CSE Il Mosaico”, gestito dalla cooperativa ASCUR e rivolto a bambine/i 6-11 anni, l’educativa di strada “Diamante” e il “Progetto Nomadi”, gestiti dalla cooperativa sociale Agorà.