
MigrArte, servizio civile nazionale COOPSSE-Il Biscione
Il Dipartimento per la Gioventù – Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale 2016. I giovani e le giovani tra i 18 ed i 28 anni [28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda] che intendono candidarsi potranno farlo entro il 26 giugno 2017. A questo LINK il testo del bando.
Le domande vanno recapitate a mano o spedite per raccomandata alla Lega Coop Liguria, Via Brigata Liguria 105/r 16121 genova indicando sulla busta la richiesta di candidatura al progetto MigrArte
Nell’ambito dei progetti di servizio civile proposti da Lega nazionale delle Cooperative, COOPSSE e Il Biscione rinnovano la loro collaborazione con il progetto “MigrArte”.
Il progetto prevede attività rivolte all’inclusione e all’integrazione nei servizi socio-educativi diurni e residenziali rivolti a bambine/i, ragazze/i, minori stranieri non accompagnati, nuclei madre-bambino e cittadini stranieri richiedenti protezione e richiedenti asilo [progetto SPRAR] gestiti dalle due cooperative.
Il filo conduttore delle attività sarà l’attività espressiva in ogni sua forma come veicolo di conoscenza e scambio e, in generale, le volontarie e i volontari collaboreranno alle attività educative, di animazione, di integrazione, di accoglienza ed inclusione rivolte ai destinatari dei servizi. Le volontarie e i volontari saranno inoltre coinvolte/i in attività formative sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione e della cooperazione nonché protagonisti a loro volta di momenti di co-progettazione e scambio e dell’organizzazione di eventi pubblici per diffondere i temi del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto prevede l’impiego di 9 volontarie/i così suddivisi:
- 1 volontaria/o presso la CEA Comunità educativa di Accoglienza Residenziale per minori Sampierdarena (COOPSSE)
- 1 volontaria/o presso la Comunità Madre/Bambino “Il Germoglio” ( IL BISCIONE)
- 1 voltaria/o presso il Centro Socio Educativo Il Cerchio Magico (COOPSSE )
- 1 volontaria/o presso il Centro Socio Educativo Il Girasole (COOPSSE)
- 1 volontaria/o presso Educativa Territoriale Centro West (Il BISCIONE)
- 1 volontaria/oCentro Educativa Territoriale Pickwick (IL BISCIONE)
- 1 volontaria/o presso CET –Comunità Educativo Territoriale La casa di Pollicino (COOPSSE)
- 1 volontaria/o Alloggio Pangea Accoglienza Rifugiati (IL BISCIONE)
- 1 volontaria/o presso 6 Alloggi di accoglienza Emergenza Sbarchi 2 (IL BISCIONE)
Per candidarsi è importante leggere il bando emesso dall’ufficio per il Servizio Civile Nazionale, che definisce termini e requisiti e che trovate su www.serviziocivile.gov.it
Se desiderate maggiori informazioni contattateci per un colloquio conoscitivo o per assistenza nella compilazione delle domande ai seguenti recapiti:
Per le 4 posizioni nei servizi COOPSSE:
LUCA ODDONE
tel. 335.13.02.727 – email sgq@coopsse.it
Per le 5 posizioni nei servizi IL BISCIONE:
EMANUELA SERRA
tel. 333.69.25.707 – email e.serra@ilbiscione.coop
DOCUMENTI DA SCARICARE
- Allegato 1 – Bando Nazionale Volontari 2017
- Allegato 2 – Domanda ammissione
- Allegato 3 – Dichiarazione Titoli
- Sintesi progetto “migrarte“