digital-divide

La crescente rilevanza del digitale nella vita delle persone costituisce da un lato un aumento di  opportunità, rese ancor più rilevanti nel contesto attuale che limita le occasioni di movimento e spostamento, ma al tempo stesso ciò si può trasformare in ulteriore causa di esclusione che può lasciare più indietro chi non ha le competenze necessarie, chi non ha una rete di supporto o chi non ha sufficienti risorse  materiali. L’isolamento forzato e la vita “digitale” rischiano così di acuire fenomeni di solitudine e ritiro.

Per questo COOPSSE assieme a un partenariato ricco ed eterogeneo ha risposto al  bando di Fondazione CARIGE Contrastare l’isOlameNto digiTalE – C.ON.TE, volto a sostenere iniziative a sostegno delle competenze digitali della cittadinanza ultrasettantenne. proponendo il progetto P.O.N.T.I. – Nessun@ è un’isola! [Progetti Obiettivi - Nessun Tipo di Isolamento].

Il progetto riguarderà la cittadinanza del Municipio V Valpolcevera e si articolerà con: azioni di SOS digitale, azioni formative, di consulenza, di socializzazione, attività intergenerazionali e di fruizione e produzione di contenuti culturali.
Il partenariato è composto dalle Coperative sociali COOPSSE, AGORA’ ed ASCUR, dalle associazioni Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, Associazione culturale Chance Eventi-Suq Genova, ASD LINK,  Associazione Territoriale Dopolavoro Ferroviario di Genova, Libera-Mente APS,  dall’Istituto di Istruzione Superiore “Gastaldi-Abba” e ha ricevuto il sostegno del Municipio V Valpolcevera.

Grazie a

fondazione CARIGE

 

 

Lascia un Commento