CEA
Sampierdarena
Genova, Via Sampierdarena 97/5Coordinatrice: Marcella Pantuso
Mail di Contatto: ceacoopsse@gmail.com
Telefono di Contatto: 010462340
Cell. 3351302723
La CEA è una Comunità Educativa di Accoglienza che può ospitare in regime residenziale ragazze/i dai 6 ai 18 anni in carico ai servizi sociali.
Accoglie ragazze/i per i quali sia stata valutata e prevista la necessità di un allontanamento temporaneo dal nucleo familiare non in grado di assicurare al minorenne adeguata cura ed educazione per un’idonea crescita fisica, affettiva e cognitiva.
Attraverso una progettazione educativa individualizzata condivisa circolarmente la/il minorenne, il suo nucleo di riferimento, i servizi coinvolti e il suo contesto di vita il servizio lavora per garantire alle/agli ospiti accudimento, cura, crescita e sviluppo dal punto di vista psicofisico, affettivo relazionale, sociale e cognitivo.
Vengono perseguiti obiettivi tesi a lavorare per il rientro della/del minorenne nel nucleo attraverso la valorizzazione delle risorse familiari e per l’empowerment genitoriale o per sostenere percorsi verso l’autonomia con la maggiore età.
Il servizio è autorizzato al funzionamento ai sensi della L.R. 9/2017 e impiega educatrici ed educatori in possesso della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico o educatore professionale socio-sanitario .