Sulla spinta delle sollecitazioni ricevute durante il progetto COOPSSE 2028, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Next Generation You, prossimo alla chiusura, COOPSSE ha avviato un percorso interno in tre tappe, rivolto alle socie e ai soci, su tre temi: la governance cooperativa, le relazioni politico istituzionali, il bilancio e la gestione economica della cooperativa e dei suoi servizi.
Tre appuntamenti liberi, condotti da esperte/i interni, durante i quali in modo circolare e collettivo sono state affrontate le questioni alla base della vita di COOPSSE e in generale di una cooperativa sociale, per condividere saperi, conoscenze e crescere assieme.
Il percorso è stato frutto di un confronto tra Consiglio di Amministrazione e Responsabili di Area al fine di favorire la circolarità di informazioni, la responsabilizzazione collettiva, per un’idea più complessiva e trasversale della vita dell’organizzazione, anche in vista del prossimo rinnovo delle cariche sociali.
Il primo incontro, il 30 gennaio, ha approfondito il tema della governance della cooperativa e dei servizi, sviscerando i temi dei ruoli e responsabilità dell’organo amministrativo e del management e degli equilibri tra le due sfere, gli aspetti strategici, imprenditoriali, gestionali. Un focus particolare è stato dedicato alla dialettica tra organo amministrativo e ruoli tecnici nell’ambito della partecipazione a gare di appalto e alle progettazioni, approfondendo la continua dinamica che c’è tra la competenza tecnica e amministrativa e decisioni imprenditoriali, economiche, di posizionamento e di indirizzo che competono al CDA.
Il secondo incontro ha invece analizzato le relazioni politico istituzionali, sia sul versante associativo, a partire dal mondo Legacoop Nazionale, delle sue articolazioni e settori, e del sistema delle centrali cooperative sino ad Alleanza Cooperative Italiane, per passare agli organismi del Terzo Settore,. E’ stato poi affrontato il tema delle relazioni con gli enti locali, con le funzioni politiche, organizzative e amministrative.
Il terzo e ultimo incontro ha invece analizzato la gestione economica, patrimoniale e finanziaria della cooperativa, partendo dagli aspetti civilistici per giungere a quelli della gestione corrente e i cicli dell’amministrativi, analizzando tutte le incombenze e criticità da presidiare per garantire quotidianamente solidità e sostenibilità dell’ente, con quali scelte e con quali informazioni e interlocuzioni il CDA deve redigere il progetto di bilancio e rendicontarlo e condividendo le responsabilità delle/dei socie/i nell’approvarlo.
Ringraziamo tutte le socie e i soci che hanno partecipato agli incontri, mostrando interesse per la loro cooperativa e condiviso le loro osservazioni, domande e riflessioni